Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTASSIEVE11°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 14:50

“Dante lirico game” di scena a Le Muratine

Un omento dello spettacolo
Un omento dello spettacolo

Domani sera lo spettacolo del Teatro del Maggio musicale fiorentino: un racconto originale per scoprire la vita avventurosa del sommo poeta



PONTASSIEVE — Domani - mercoledì 29 settembre - “Le muratine” di Pontassieve (in piazza Vittorio Emanuele II) ospiteranno alle ore 21,15 lo spettacolo “Dante Lirico Game”, realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, all’interno del programma Maggio Metropolitano 2021, per celebrare il 700° anno dalla morte di Dante Alighieri.

“Uno spettacolo – spiegano gli organizzatori - per tutta la famiglia, che grazie all’allestimento in coproduzione con Venti Lucenti e in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale diventa un gioco e un racconto in cui musica e teatro si uniscono per coinvolgere direttamente gli spettatori, conducendoli alla scoperta di Dante Alighieri”.

“Come ogni produzione del progetto del Maggio Metropolitano, Dante Lirico Game è uno spettacolo di grande qualità, che possiamo mettere in scena a Pontassieve grazie al progetto che la Città Metropolitana e il Maggio Musicale portano avanti da anni, dando forma e sostanza all’idea di cultura diffusa sul territorio” spiega il vicesindaco di Pontassieve con delega alle politiche culturali Carlo Boni. “Siamo entusiasti di ospitare in un luogo che abbiamo appena inaugurato e che sarà sempre più polo culturale del nostro Comune, questa bella produzione, che abbiamo scelto per omaggiare il Poeta e la Commedia, a cui il nostro territorio è legato tanto che, secondo alcuni, proprio sulle colline di Pontassieve, Dante incontrò per la prima volta Beatrice”.

Uno spettacolo che, come si legge nella presentazione, attraverso “quattro attori, una cantante, un ensemble orchestrale, un piccolo teatro di legno e costumi, musica, libri, balocchi e ‘gingilli’ medioevali” ci racconta e ci fa scoprire la vita avventurosa di Dante “bambino, ragazzo, uomo innamorato della vita, della letteratura, dall’amore, della filosofia e del buon governo” e ci aiuta a comprendere quanto la sua Commedia sia, ancora oggi, strumento necessario per capire la realtà che ci circonda.

In scena, gli attori Gabriele Zini, Angelo Rea, Giorgia Tomasi, Margherita Galli con la soprano Nadezda Kolesnikova e l’Orchestra Cupiditas con il suo repertorio lirico e sinfonico.

Regia, scrittura scenica e costumi di Manu Lalli. Maestro concertatore Pietro Mazzetti, direttore Guido Roveda, scene di Daniele Leone.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti Covid 19 ed è richiesto il possesso della certificazione Green Pass.

Per maggiori info: www.maggiofiorentino.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità