Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE13°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 09:40

“Pontassieve dei Lettori”: via al festival

giovane che legge
Foto di repertorio

Da domani due giorni densi di appuntamenti: incontri e dibattiti con alcuni protagonisti della letteratura italiana contemporanea. Il programma



PONTASSIEVE — Domani e sabato, in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della cittadina tra il palazzo comunale e la biblioteca, si terrà il festival “Pontassieve dei lettori” che dà il via alla manifestazione itinerante dedicata al libro e alla letteratura “La città dei Lettori”, un grande progetto pensato e allestito dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il supporto di Unicoop Firenze e Ied - Istituto Europeo del Design.

Pontassieve è il primo dei nove comuni toscani che aderiscono all’iniziativa e che ospiteranno alcuni dei protagonisti della letteratura italiana contemporanea.

Il programma prevede domani 18 giugno  alle 17,30 “Paesaggi letterari” e la visita - curata Francesca Ciappi e Serena Jaff - a Palazzo Sansoni Trombetta e agli affreschi di Ferdinando Folchi nella Sala delle Eroine accompagnata da letture delle storie delle donne ritratte da Francesco Guerrazzi ne "L'assedio di Firenze".

Come ricorda la sindaca Monica Marini “alle 18, Francesca Melandri parlerà del suo libro "Sangue Giusto" (Bompiani) con Igiaba Scego. Alle 19, avrò l'onore, con il vicesindaco Carlo Boni, di dialogare con lo scrittore Massimo Carlotto sul suo ultimo libro "E verrà un altro inverno" (Rizzoli)".

"Sabato 19, seconda e ultima giornata con i libri e gli autori, che inizierà alle 17 con “Io leggo” lo spazio dedicato ai più piccoli e curato da Teresa Porcella, la lettura sarà accompagnata dal disegno dal vivo di "Una storia senza cliché" (Edizioni Clichy) di Davide Calì e con le illustrazioni di Anna Aparicio Català. Alle 17.30 nuovo incontro con “Paesaggi letterari” e, a seguire, sul palco la scrittrice Laura Imai Messina e il suo "Le vite nascoste dei colori" (Einaudi). La due giorni si conclude sabato alle 19 con Franco Arminio e "Lettera a chi non c’era" (Bompiani)”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti – non occorre prenotazione, ma sarà necessario registrarsi all’ingresso) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.

Grazie a “La città dei lettori” – conclude la prima cittadina di Pontassieve - al suo direttore artistico Gabriele Ametrano e a tutto lo staff che, con lui, da quattro anni lavora su questo bel progetto che, quest'anno, fa tappa nel nostro comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura