Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 15:34

Economia circolare, sono i bambini a dare lezione

La postazione per la raccolta dell'olio esausto
La postazione per la raccolta dell'olio esausto davanti alla scuola "G. Galilei"

Via al progetto “Olio d’Oro” con la raccolta degli oli alimentari esausti presso le scuole del paese. I ragazzi spiegano ai genitori come si fa



PONTASSIEVE — È iniziata ieri e continuerà per tutta la prossima settimana, fino al 19 marzo, la raccolta degli oli alimentari esausti in molte scuole primarie e nella secondaria del comune di Pontassieve. Si tratta del progetto “Olio d’Oro”, ideato e portato avanti dall’amministrazione municipale, Aer – Ambiente Energia Risorse spa, Silo spa, Bacciotti e Consorzio Re-Cord (con il patrocinio di Eni, Confindustria Firenze, CEF - Consorzio Energie Firenze e Conoe).

“Si tratta di un progetto d’economia circolare che ha raccolto subito l’adesione dell’Istituto comprensivo di Pontassieve e coinvolge alcune scuole del nostro territorio. – spiega il vicesindaco, con delega all’ambiente, Carlo Boni – Il progetto prevede un’ulteriore sperimentazione di circa 4 mesi nella zona sud del paese, quella dei “Villini”. Abbiamo ideato, insieme ad Aer spa, una campagna di comunicazione rivolta ai bambini e ai ragazzi che avranno il compito di spiegare ai loro genitori perché è importante e come si fa a raccogliere gli oli di scarto usati in cucina. Per fare questo, i professionisti dell’associazione culturale ‘Video Ergo sum’ hanno realizzato un video che spiega l’importanza di un corretto conferimento di questi oli, necessario per poterli riutilizzare, trasformandoli in una risorsa".

"Il video - aggiunge Boni - ha visto la partecipazione straordinaria di Alessandro Benvenuti, che ringrazio, che si è prestato a fare la voce narrante e alla fine lancia anche un simpatico appello ai suoi ex concittadini”.

La raccolta degli oli nelle scuole si svolge secondo un calendario ben preciso: una scuola al giorno a partire dalla scuola “Galileo Galilei” della frazione di Sieci, che conta 190 alunni, dove venerdì 12 marzo gli operatori di Silo spa hanno raccolto ben 60 kg di oli alimentari esausti, portati dai bambini: un primo importante successo.

“Non potevamo che sostenere con entusiasmo questo progetto di economia circolare del Comune di Pontassieve – dice il presidente di Aer, l’azienda di igiene urbana del territorio, Alessandro Degl’Innocenti – che rispecchia pienamente la nostra mission aziendale. Troppo spesso si spreca l’olio alimentare, con gravi conseguenze sull’ambiente e, con questa iniziativa, vogliamo che invece i cittadini imparino a smaltirlo in maniera corretta, così che poi sia possibile riutilizzarlo, attraverso la trasformazione in biocarburanti grazie alla partecipazione del Consorzio Re-Cord, da cui è partita la proposta della sperimentazione. La scelta di partire dalle scuole, per questa sperimentazione, ci è sembrata naturale, dato che crediamo fermamente che il vero cambiamento si agisca sui cittadini di domani, che cresceranno più rispettosi verso l’ambiente e, sicuramente, saranno in grado di convincere anche i loro genitori a cambiare le proprie radicate abitudini”.

I bidoncini distribuiti nelle scuole e gli imbuti con cui bambini all’ingresso, nei giorni stabiliti, conferiscono gli oli, sono forniti dall’azienda Silo spa, che metterà in palio, per la scuola che raccoglie più olio, anche un premio che sarà reso noto a fine raccolta.

Questo il calendario della raccolta, dopo la raccolta di ieri alla primaria “G. Galilei” di Sieci, lunedì 15 marzo iniziativa alla scuola primaria “Italo Calvino” di Pontassieve; martedì 16 marzo, alla scuola secondaria di I grado “Maria Maltoni” sempre Pontassieve, il 17 marzo alla scuola primaria “Edmondo de Amicis” del capoluogo. Quindi giovedì 18 marzo scuola primaria “Gianni Rodari” di Molino del Piano e infine il 19 marzo scuola primaria “Don Milani” di Montebonello.

Dopo queste date, nella zona dei Villini, sarà possibile conferire gli oli esausti negli appositi contenitori collocati sul territorio, come indicato sul sito www.aerspa.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura