Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 11 febbraio 2021 ore 13:53

Fossato non a norma, agricoltore nei guai

frantoio
Foto di repertorio

L’acqua di vegetazione di un frantoio non era conservata correttamente e poteva causare danni al terreno. Intervengono i Carabinieri



PONTASSIEVE — Il contenitore in terra battuta per conservare l’acqua di vegetazione che derivano dalla lavorazione di un frantoio nella zona di Pontassieve non era in regola e poteva creare problemi alla salute del terreno.  E così un agricoltore è finito nei guai.

I Carabinieri forestali di Rufina durante un’attività di controllo svolta nei giorni scorsi sull’utilizzo in agricoltura delle acque di vegetazione che derivano dall’attività dei frantoi oleari, hanno accertato alcune irregolarità in un impianto nel comune di Pontassieve. In particolare, l’invaso in terra battuta, che viene usato per il contenimento delle acque di vegetazione non aveva il fosso di guardia perimetrale attorno al piede esterno dell’argine, così come prescritto dalla normativa regionale.

È stato dunque denunciato all’autorità giudiziaria un imprenditore agricolo per violazione del Testo unico ambientale (Tua). Il mancato rispetto delle misure di contenimento del sito di stoccaggio delle acque di vegetazione può determinarne perdite indesiderate di liquidi: una eccessiva concentrazione sul suolo senza rispettare una distribuzione uniforme può causare conseguenze potenzialmente dannose per il terreno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità