Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 07:00

I ragazzi del “Balducci” pronti a donare il sangue

Alcuni degli studenti del "Balducci" coinvolti nel progetto
Alcuni degli studenti del "Balducci" coinvolti nel progetto

Gli studenti hanno partecipato al progetto organizzato dal Gruppo donatori della Croce Azzurra. L’assessore Borgheresi: “Una collaborazione virtuosa”



PONTASSIEVE — Hanno subito messo in pratica quanto imparato durante gli incontri organizzati dal Gruppo donatori di sangue della Croce Azzurra. E così tanti studenti del “Balducci” di Pontassieve si sono fatti avanti per donare il sangue.

I ragazzi dell’istituto superiore hanno compreso il senso del progetto “Io dono” promosso da tempo nella cittadina e hanno deciso di seguire l’invito dell’associazione di volontariato: donare per aiutare gli altri.

Lacollaborazione tra l’istituto Superiore “Ernesto Balducci” e Gruppo donatori di sangue Croce Azzurra Pontassieve prosegue a pieno ritmo e anche quest’anno i più giovani il progetto sono stati coinvolti nel progetto nato per sensibilizzare i ragazzi a diventare donatori di sangue o plasma attraverso l’accesso e la conoscenza della struttura trasfusionale.

Le adesioni dei ragazzi sono state numerose, gli alunni si sono impegnati in prima persona superando le proprie paure a fronte di un obbiettivo più importante: quello di salvare una vita” spiegano gli organizzatori. “Un diciottenne che sceglie di intraprendere la strada della donazione di sangue decide autonomamente di seguire la via di una vita sana e sa che per poter donare anche in futuro, dovrà continuare a non esporsi a dei rischi per la sua salute”.

In questi tanti ragazzi stanno svolgendo le visite di idoneità, e già in questo mese di marzo si terranno le prime donazioni per tutti coloro che sono risultati idonei.

Il progetto Io Dono è la conferma di una collaborazione virtuosa che va avanti da anni spiega l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Pontassieve, Giulia Borgheresi – e che unisce associazionismo e scuola. Ai Donatori Sangue e all’istituto Balducci rinnoviamo i ringraziamenti per questo progetto che sposa intergenerazionalità e senso di comunità, coinvolgendo i più giovani a prendere consapevolezza dell’importanza di donare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno