Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTASSIEVE17°30°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 18:31

Studenti del Balducci protagonisti a Bruxelles

Sono stati in Belgio per il progetto europeo 'Pimp my Europe: level up!', finanziato dal programma Erasmus Plus e dal governo tedesco



PONTASSIEVE — Studenti di Pontassieve protagonisti a Bruxelles. Un gruppo di giovani dell’istituto Balducci di Pontassieve ha preso parte – nella giornata di ieri, 28 marzo – alla conferenza interattiva del progetto Pimp My Europe: level up!, progetto sulla cittadinanza attiva europea che nella sua prima fase aveva già visto coinvolti pontassievesi tra i 16 ed i 18 anni.

Per i ragazzi di Pontassieve, insieme ad altrettanti coetanei provenienti da Germania e Ungheria, una importante occasione per essere nuovamente protagonisti e intervenire su tavoli di lavoro continentali su temi come l’educazione alla cittadinanza europea, ambiente, Costituzione Europea, lavoro, partecipazione, diritti umani, lotta all’odio e all’intolleranza.

Da loro, dopo un periodo di studio ed approfondimento, sono partite proposte che sono state riportate ai numerosi parlamentari europei che hanno partecipato all’incontro - tra questi anche il giovane europarlamentare Brando Benifei, 32 anni, membro del gruppo di giovani eurodeputati EU40 - con l’intento di portare un contributo attivo sui temi esposti e per riconoscersi nel concetto di Cittadinanza Europea.

Presente alla giornata e coinvolto attivamente in qualità di esperto al tavolo di lavoro sulla Costituzione Europea anche l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pontassieve Jacopo Bencini, che ha seguito i ragazzi del Balducci anche in questa tappa del loro percorso iniziato a Pontassieve tra ottobre 2016 e febbraio 2017. Dopo Pontassieve e Roma nel 2017 adesso Bruxelles, altro tassello per rendere i giovani europei protagonisti preparati del loro stesso comune futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Roberto Galeotti, comandante della Polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità