Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 15:29

Si torna a scuola, 7 bus in più per il “Balducci”

studenti bus
Foto di repertorio

Trasporto pubblico, per il rientro in classe l’11 gennaio sono state organizzate corse aggiuntive per gli studenti diretti all’istituto superiore



PONTASSIEVE — Il piano per il trasporto pubblico in vista della riapertura delle scuole superiori il prossimo 11 gennaio, prevede 7 corse in più nell’area della Valdisieve per raggiungere l’istituto “Balducci” di Pontassieve.

La ripresa dell’attività scolastica in presenza per i ragazzi delle superiori e la necessità di organizzare gli spostamenti degli alunni in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid, hanno portato rivedere la programmazione del tpl. Il servizio è stato implementato con l’aggiunta di sette nuove corse da e per gli studenti iscritti ai vari indirizzi - Liceo scientifico, Liceo scienze umane, Tecnico economico e Tecnico tecnologico - del Balducci.

“In vista del rientro in presenza al 50 per cento degli studenti degli istituti superiori, attualmente per lunedì prossimo sono state disposte misure speciali per la gestione del servizio di trasporto pubblico, con nuove corse aggiuntive di autobus che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti” spiega il Comune di Pontassieve.

Nello specifico, il piano di rientro - coordinato dalla Prefettura di Firenze e composto da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, ufficio scolastico regionale, Motorizzazione civile e dalle aziende del trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia prevede per il territorio della Valdisieve relativamente alle corse da e verso l’Istituto superiore Ernesto Balducci di Pontassieve, da lunedì 11 gennaio 7 corse ulteriori che si andranno aggiungere a quelle consuete.

In particolare, saranno tre, e non soltanto uno, i mezzi della corsa da Rufina a Firenze delle ore 7,00 (arrivo al Balducci alle 7,23) che segue il tragitto Rufina – Pontassieve FS – Maltoni – Rosano – Vallina – Bagno a Ripoli – Firenze Alinari (uno soltanto fino a Bagno a Ripoli).

Tre invece che uno soltanto, anche i pullman che partono da Dicomano direzione Pontassieve (partenza da Dicomano ore 7.25, arrivo al Balducci ore 8,05) che seguono il tragitto Dicomano – Contea – Rufina – Pontassieve – Veroni/Balducci Pontassieve.

Raddoppia invece la corsa che da Saltino parte alle 7,18 in direzione Firenze che arriva al Balducci alle 8,05, che segue la tratta Saltino – Pian di Melosa – Tosi – Pelago – Pontassieve SS67 – Sieci – Firenze/Via del Mezzetta – Firenze Alinari.

Doppia corsa anche per la corsa di ritorno da Bagno a Ripoli con arrivo a Rufina con partenza alle ore 13,15 e arrivo al Balducci alle 13,35 che seguono il tragitto Bagno a Ripoli – Pontassieve – Rufina

Raddoppia anche la corsa di ritorno da Firenze verso Saltino con partenza alle ore 13 e arrivo a Pontassieve FS alle 13,49 che segue la tratta Firenze – Firenze Mezzetta – Bagno a Ripoli – Rosano - Pontassieve FS – Pelago – Tosi – Pian di Melosa – Saltino.

“Per regolamentare gli accessi e le salite a bordo, la distribuzione degli studenti su tutti i mezzi aggiuntivi, e per evitare assembramenti e rendere sostenibili le corse sui bus, verrà attivato dalla Regione Toscana il progetto “Ti accompagno”: un servizio di steward e tutoraggio sia di fronte agli istituti che alle fermate più utilizzate e più critiche” aggiungono dall’amministrazione municipale di Pontassieve. “Anche l’Istituto Balducci è fra quelli coinvolti nel progetto e vedrà la presenza di due steward negli orari di uscita. Alla presenza degli steward nei primi giorni si affiancherà quella delle associazioni di Protezione Civile di Misericordia e Croce Azzurra, grazie alla disponibilità dei volontari delle due associazioni. Parteciperanno anche agenti del Corpo di Polizia Municipale e dei Carabinieri di Pontassieve".

Per gli orari di tutte le corse si rimanda ai siti dell'Azienda di trasporti (AMV/Autolinee Mugello Valdisieve e ACV/Autolinee Chianti Valdarno)

http://www.amvbus.it/index.php?SEZ=16 - http://www.acvbus.it/index.php?SEZ=9”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno