Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 15:26

Tra un anno esatto riaprirà l’ex Cinema Italia

L’annuncio della Fondazione San Michele: la struttura sarà pronta per la prossima festa del patrono. Invito ai cittadini a dare un contributo di idee



PONTASSIEVE — “29 settembre, San Michele Arcangelo. patrono di Pontassieve. È oggi, in questo giorno importante per il capoluogo della Valdisieve, che la Fondazione S. Michele – di cui fanno parte la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve e la Parrocchia di Pontassieve - ha scelto di annunciare che si sta avvicinando l’obiettivo di riapertura dell’ex Cinema Italia di Pontassieve i cui lavori di ristrutturazione sono stati avviati all’inizio del 2021”.

Così l’ente ha dato il via al conto alla rovescia per la riapertura al pubblico della struttura – i lavori dovrebbero concludersi il prossimo giugno così da lanciare subito dopo la stagione culturale 2022/23 - e per invitare i cittadini a dare un proprio contributo di idee e contenuti per la nuova realtà che sarà a disposizione della comunità.

Si sta, quindi, lavorando alacremente affinché tra un anno esatto, il 29 settembre 2022, sempre per la festa del patrono, si concretizzi un grande progetto di cultura e di cittadinanza che vede insieme la parrocchia e la Bcc, con l’obiettivo di farsi affiancare dalla Cooperativa “Don Maestrini” e da coloro che vorranno dare una mano al progetto, come fecero i numerosi volontari che furono parte attiva nel gruppo promotore dell’idea progettuale.

“Una data simbolica – aggiungono gli enti coinvolti - ma anche il segno concreto di un viaggio che si dà una meta e che in questi 365 giorni si pone l’obiettivo di coinvolgere uomini e donne, giovani e bambini, famiglie e anziani in un progetto culturale di ampio respiro, grazie al quale sia possibile restituire slancio e speranza a Pontassieve, alle comunità della Valdisieve e a chiunque desideri far parte di questa esperienza, dopo il duro periodo del Covid". 

"Sì, perché in questo anno le persone avranno la possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro che completeranno il cammino iniziato più di 10 anni fa con la stesura del “Progetto Culturale”, l’iniziativa Next Cinema Italia, la nascita della Fondazione San Michele ed il fecondo dibattito che ne è scaturito. È così che siamo arrivati all’oggi con i lavori già ad un buono stadio, consistenti nel completamento della facciata e dell’ingresso del nuovo cinema teatro, ed il lancio ufficiale del nuovo sito web www.nextcinemaitalia.it che sarà anche una porta di accesso al percorso di partecipazione “Su il Sipario – Riapriamolo Insieme!”: i cittadini, infatti, potranno chiedere di essere coinvolti attraverso questa rinnovata piattaforma dove troveranno anche la storia, le curiosità, i dettagli del progetto, le idee in fase elaborazione ed i recapiti utili per entrare in contatto con questa realtà che ha radici solide ma che è in divenire per un futuro da edificare insieme”.

Oltre alla definizione dei contenuti del cinema, che sarà anche teatro, sala di comunità, luogo di formazione, confronto e approfondimento su temi sociali, antropologici, culturali, spirituali e politici, per chi vorrà sarà possibile fornire un contributo di idee alla Fondazione e alla Cooperativa che gestiranno la struttura sui temi di logo e brand. Insieme al sito web, dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti, questa inedita avventura potrà essere seguita sui canali social con gli hashtag #suilsipario e #riapriamoloinsieme.

“Siamo felici di essere qui oggi – osservano il Parroco di Pontassieve Don Luciano Santini e il presidente della Fondazione San Michele Andrea Bulli, insieme ai giovani animatori del progetto – perché questo giorno è la tappa di una sorta di grande pellegrinaggio di comunità, che viene da lontano e che vuole costruire un orizzonte ancora più ampio per fare della cultura un viatico di relazione e formazione per la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità