Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 10:35

Rignano, barriere antirumore per la terza corsia

L'autostrada nel tratto di Rignano

Rassicurazioni ai cittadini da parte dell’ingegner Raschillà, responsabile del progetto di ampliamento dell’autostrada. Tempi e modalità dei lavori



RIGNANO SULL'ARNO — L’ingegner Antonio Raschillà, da alcuni mesi responsabile del progetto Terza corsia dell’A1, ieri è stato ospite dell'incontro organizzato dal Comune di Rignano (in diretta sui canali social) allo scopo di informare i cittadini sullo stato della terza corsia nel tratto che riguarda il territorio rignanese. L’ingegner Raschillà era accompagnato dai colleghi ingegneri Pastorino e Magnelli, anche loro della società Autostrade.

Il responsabile del progetto Terza Corsia ha fornito preliminarmente alcune informazioni sullo stato dell’arte: attualmente si stanno svolgendo sul territorio di Rignano Sull’Arno alcuni lavori di disboscamento e di bonifica per individuare la presenza eventuale di ordigni bellici. Si tratta di lavori che finiranno in autunno. L’attività di cantiere vera e propria inizierà presumibilmente verso la fine dell'anno, all’incirca tra ottobre e dicembre. I lavori per la terza corsia nel territorio rignanese avranno una durata di circa quattro anni e mezzo. Si tratta di intervenire in un lotto di 11 chilometri, compreso tra l’area di servizio Chianti (dove già sono in corso i lavori) fino all’uscita di Incisa Reggello. Circa quattro chilometri, di questi undici, ricadono nel territorio comunale di Rignano.

L’ingegner Raschillà ha ricordato che nel tratto compreso dai lavori di ampliamento della sede stradale sarà realizzata una nuova galleria lunga circa un chilometro (che affiancherà le attuali gallerie di San Donato) e anche nuovi viadotti.
La discussione con i cittadini si è incentrata soprattutto sulla realizzazione delle barriere fonoassorbenti che occuperanno circa un 1,7 km dei quattro ricadenti nel territorio rignanese. Un tema che preoccupa molto i cittadini, tanto da essere inserito in un documento, che ha raccolto numerose firme tra la popolazione, nel quale si chiede di eliminare eventuali disagi per i cittadini durante e dopo i lavori per la terza corsia.

A questo proposito Raschillà ha cercato di fornire risposte rassicuranti: oltre al lavoro di ripiantumazione giù previsto dal progetto, la funzionalità delle barriere antirumore verranno verificate prima e dopo i lavori “così come prevede la legge”. Laddove possibile le barriere fonoassorbenti saranno installate anche all’inizio dei lavori di cantiere, al fine di mitigare i rumori. Le barriere fonoassorbenti saranno realizzate in parte con materiale trasparente e in parte in acciaio corten, così come è stato fatto (non senza polemiche) nel tratto di Bagno a Ripoli.

Il Comune di Rignano si vedrà riconosciuto da Autostrade un importo di 15 milioni allo scopo di realizzare opere compensazione per i disagi che subirà il territorio rignanese per la realizzazione della terza corsia autostradale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità