Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 26 settembre 2021 ore 15:00

Altro che buoi, il “Carro Matto” viaggia scortato

Il mezzo Aci con sopra il "Carro Matto" direzione Firenze
Il mezzo Aci con sopra il "Carro Matto" direzione Firenze

La curiosità: il barroccio con i fiaschi di vino un tempo trainato dagli animali è stato portato da Rufina a Firenze su un mezzo del soccorso stradale



RUFINA — Non ci sono più i buoi di una volta. I tempi cambiano e anche il “Carro matto” si muove in modo più veloce e addirittura scortato. Il barroccio con i fiaschi che in occasione del Bacco Artigiano viene portato da Rufina a Firenze per la rievocazione dell’offerta del vino del contado alla Signoria ieri è giunto in città su un camion dell’Aci accompagnato dai mezzi dei vigili urbani e della Vab Valdisieve.

Proprio i volontari della vigilanza antincendi boschivi hanno postato sulla loro pagina facebook un breve filmato del singolare viaggio di ieri verso Firenze in occasione della cerimonia.

“Un tempo il "carro matto" con tutti i suoi fiaschi incastrati ad arte in modo meraviglioso, veniva trainato dai buoi fino in piazza Duomo a Firenze, quale omaggio del contado alla Signoria” ricordano i volontari.

“Stavolta è arrivato, sempre da Rufina, a bordo di un moderno pianale del soccorso stradale con la scorta della polizia municipale e dei nostri Defender 85 e pick up 37. Vab Valdisieve sempre al servizio del suo territorio affinché non si perdano le tradizioni!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità