Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 11:27

Il viale è troppo pericoloso, bisogna intervenire

Un tratto di Viale Duca della Vittoria a Rufina
Un tratto di Viale Duca della Vittoria a Rufina

“Insieme per Rufina” sottolinea i problemi di sicurezza su viale Duca della Vittoria e il “silenzio imbarazzante” degli enti sulla variante alla SS67



RUFINA — Mentre si attende da tempo il progetto per la variante alla Ss 67 nel territorio rufinese aumentano i problemi di sicurezza per chi transita su Viale Duca della Vittoria che della statale è il tratto cittadino. Un’arteria molto transitata e diventata pericolosa. Lo sottolinea il movimento di opposizione “Insieme per Rufina” che chiede interventi per garantire l’incolumità di automobilisti e pedoni rimarcando anche il “silenzio imbarazzante” di tutti quegli enti che avevano preso impegni precisi per la realizzazione della variante alla strada statale.

“Siamo nel mese di luglio ma l'inerzia sul progetto di variante alla SS 67 nel tratto Bigozzi - Scopeti che dovrebbe interessare i comuni di Rufina e Pontassieve riscontriamo un risultato pari a "0" ad ogni livello istituzionale” evidenziano Antonio Polverini e Chiara Mazzei rispettivamente coordinatore e capogruppo consiliare di “Insieme per Rufina”.

“Dopo che alcune liste, negli anni passati, di area del centrosinistra portavano nel nostro territorio in riunioni pubbliche funzionari di Anas, insieme a candidati al consiglio ed alla presidenza della Regione è calato un silenzio più imbarazzante. Rispetto al progetto presentato, ormai più di 15 anni fa, dalla Provincia di Firenze risultato troppo oneroso, il nuovo progetto doveva essere, anche alla luce delle novità della tecnologia, più semplice e meno oneroso. A che punto è la progettazione della nostra Variante da parte di Anas?

“Intanto – aggiungo gli esponenti della lista civica - la strada statale 67 che taglia l'abitato di Rufina in 2, ogni giorno, specie nelle ore serali e notturne diventa sempre più pericolosa a causa dei ripetuti sorpassi nel viale Duca della Vittoria nel tratto tra la stazione ed il passaggio a livello di Ricaiano. Tutti coloro che intendono, in macchina o con qualsiasi altro mezzo, immettersi sul viale Duca della Vittoria rischiano dei veri e propri frontali. Ancora più pericoloso attraversare, specie negli orari sopra indicati, viale Duca della Vittoria con una carrozzina o un passeggino sulle strisce pedonali: può diventare una vera e propria scommessa sulla vita. Invitiamo tutti i nostri cittadini a fare una passeggiata su tale tratto dopo cena per rendersi conto della gravità della situazione specie nelle sere del fine settimana”.

“Auspichiamo oltre alla maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio, che l'Amministrazione Comunale contatti il Prefetto ed Anas per installare su tale tratto una telecamera di controllo, o nuovi autovelox per riportare alla ragione molti automobilisti indisciplinati. Invitiamo infine – concludono Polverini e Mazzei - i molti rappresentanti politici eletti negli organi superiori, anche grazie ai voti dei cittadini della Val di Sieve, a ricordarsi degli impegni presi in campagna elettorale, rispettando i cittadini che ogni giorno subiscono danni sia in termini di ritardo per andare al lavoro, per raggiungere i vari ospedali per visite e ricoveri, sia in termine di incolumità fisica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità