Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTASSIEVE12°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 07:00

Per salvare Berceto si mobilita anche l’Anpi

Il casolare di Berceto
Il casolare di Berceto

RufinaCheVerrà ha chiesto all’associazione partigiani di sostenere il recupero del luogo che fu teatro della strage nazifascista del ‘44



RUFINA — Anche l’Anpi e l’Istituto Storico per la Resistenza sosterranno il recupero della Casa della memoria di Berceto, il luogo dove nel 1944 i nazifascisti trucidarono 11 persone.

A coinvolgere gli enti il movimento RufinaCheVerrà che da mesi è impegnato nel tentativo di salvare un luogo simbolo per tutta la Valdisieve. Il casolare di Berceto versa in stato di abbandono e l‘associazione ha anche avviato una raccolta di firme per sollecitare un intervento, iniziativa che ha avuto più di 20000 adesioni a testimonianza dell’interesse della cittadinanza. Ora RufinaCheVerrà ha pensato di coinvolgere nell’operazione i due enti.

“In occasione delle commemorazioni di Monte Giovi (tenutasi domenica scorsa, ndr) una delegazione di RufinaCheVerrà composta dal presidente dell'associazione Daniele Venturi e il capogruppo in Consiglio Comunale Andrea Barducci, ha incontrato il presidente dell'Anpi (Associazione Nazionale Paartigiani d’Italiaò) Gianfranco Pagliarulo e il presidente dell'Istituto Storico per la Resistenza Giuseppe Matulli per rappresentare loro la situazione di Berceto” spiegano dal movimento.

“Nonostante che oltre 20.000 cittadini con una petizione su charge.org (http://change.org/SalviamoBerceto) stiano chiedendo un intervento delle Istituzioni teso al rispetto degli obblighi previsti dal vincolo di conservazione apposto sull'immobile nessuno degli enti interpellato ha, ad oggi, risposto”.

“Pagliarulo e Matulli hanno assicurato - nei loro rispettivi ruoli - il loro interessamento alla questione. Come RufinaCheVerrà riteniamo che il crollo della casa di Berceto, per il valore che rappresenta per la nostra comunità, sia inaccettabile e proseguiremo – concludono dall’associazione - ad affrontare questo tema a tutti i livelli e in tutte le occasioni utili al raggiungimento della conservazione dell'immobile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità