Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE11°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni e l'idea di Palazzo Chigi: «Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono»

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 11:25

Strage di Berceto, Barbara prende il testimone

Un momento della celebrazione della strage di Berceto
Un momento della celebrazione della strage di Berceto con Barbara Vangelisti

La nipote di Lazzaro Vangelisti incontra gli studenti per raccontate l’eccidio nazista del 1944 che ha travolto la sua famiglia



RUFINA — Ora tocca a Barbara prendere il testimone e farsi testimone della strage di Berceto. La nipote di Lazzaro Vangelisti – sfuggito per caso all’eccidio nazista in cui persero la vita la moglie e quattro figlie e altre sei persone – sarà domani, 23 aprile, alla scuola media di Rufina.

Qui incontrerà gli studenti delle classi seconde per raccontare - a pochi giorni dal 77mo anniversario dell’eccidio – cosa accadde quel terribile 17 aprile del 1944 nelle campagne del paese. La commemorazione del massacro, in questa edizione ridotta a causa della pandemia, prevede infatti oltre alla cerimonia a Berceto di sabato scorso anche l’incontro tra Barbara Vangelisti e gli alunni perché anche i più giovani conoscano quei terribili fatti che segnarono duramente l’intera comunità. Una vicenda che Lazzaro Vangelisti raccontò in un libro di memorie e in molti incontri pubblici per tenerne vivo il ricordo.

Nella strage di Berceto furono giustiziati dai soldati della Divisione “Hermann Göring”, Giulia Alinari nei Vangelisti (46 anni) moglie di Lazzaro, le figlie Anna(due anni e otto mesi), Iole (nove anni), Angiolina (22 anni), Bruna (23) e con loro Alessandro Ebicci (78 anni), Isola Geri negli Ebicci (49), Fabio Soldeti (82), Iolanda Soldeti (19) e due partigiani: il diciannovenne Mauro Chiti e Guglielmo Tesi di ventuno anni.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento della Asl Toscana Centro: l’infezione continua a diffondersi nell’area. I dati di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS