Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 10:50

Dante Ghibellino, il Comune ringrazia tutti

Alcuni momenti del Dante Ghibellino
Alcuni momenti del Dante Ghibellino (foto tratte dalla pagina Fb del Comune)

Il successo dell’evento possibile con il contributo di ospiti, associazioni, volontari e anche del pubblico accorso numeroso



SAN GODENZO — Ognuno ha dato il meglio di sé contribuendo a un grande gioco di squadra. E i risultati si sono visti: la trentesima edizione del Dante Ghibellino andato in scena lo scorso fine settimana nello splendido scenario di San Godenzo è stata un successo. Impeccabile la rievocazione storica che ricorda il Convegno dei fuoriusciti guelfi e ghibellini nell'Abbazia di San Godenzo nel giugno 1302 cui partecipò anche l’Alighieri.

Per questo, il Comune del borgo della Valdisieve - via social – ha voluto pubblicamente ringraziare tuti coloro che, a vario modo e nel proprio ruolo, hanno reso possibile la riuscita della manifestazione.

“Un fine settimana che ricorderemo per molto, molto tempo quello appena trascorso” dicono il sindaco Emanuele Piani e tutta l’amministrazione sangodenzina.

Un grazie a tutti i volontari che hanno contribuito al successo della manifestazione: Gruppo sportivo G.S. San Godenzo, Pro-Loco, Gruppo Storico Dante Ghibellino, associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie” gestore della Biblioteca Comunale e tutti i cittadini che hanno contribuito e partecipato con entusiasmo”.

Nell’occasione il Comune ringrazia anche tutti gli ospiti che hanno dato vita a incontri e dibattiti culturali di spessore.

“Un sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrata dai professori intervenuti al Convegno Dantesco: Professor Ciccuto (Presidente della Società Dantesca Italiana e Prof. Ordinario dell’Università di Pisa), Professoressa Giulia Perucchi (Assistente di ricerca presso l’Università di Chieti) e al Professor Michele Feo per il prezioso contributo nella stesura del volume "Atti dei convegni danteschi a San Godenzo" in collaborazione con Lorenzo Pieri. A loro si sommano i ringraziamenti per i 24 autori che hanno scritto contributi capaci di rendere estremamente interessante questa opera".

"Ogni pubblicazione – concludono dal municipio - è un punto fermo nella storia culturale di una comunità e questa lo è in particolar modo, perché capace di legare definitivamente San Godenzo a Dante. È il nostro doveroso omaggio per il sommo poeta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno