Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 05 aprile 2021 ore 07:00

Eccidio nazista del ’44: celebrazioni rinviate

Vittime dei nazisti
Vittime dei nazisti (foto tratta dal sito del Comune di San Godenzo)

A causa della pandemia il Comune ha annullato la commemorazione che si tiene a metà aprile. “Speriamo di organizzare l’evento in un altro periodo”



SAN GODENZO — Anche se l’anniversario non sarà celebrato a causa della pandemia San Godenzo e la sua gente non dimenticano quanto accadde nell’aprile di 77 anni nella frazione di Castagno d’Andrea. 

Il Comune del piccolo centro della Valdisieve ha annunciato che quest’anno non potrà svolgersi la cerimonia in commemorazione delle vittime dell’eccidio del 13 e 14 aprile del 1944. Un tragico evento della Seconda Guerra mondiale che devastò il territorio: alcuni cittadini furono sorpresi nel sonno dai militari nazisti della divisione Hermann Goering che stavano una rappresaglia nella zona: i soldati violentarono alcune donne e poi uccisero sette persone.

Ogni anno la strage viene ricordata con una serie di iniziative in paese ma stavolta – così come accaduto nel 2020 – a causa delle restrizioni anti-contagio Covid le manifestazioni non si terranno. Si spera di non annullarle ma di rinviarle di qualche mese quando – si spera – la situazione sanitaria sarà migliorata.

“Nel tentativo di fermare la diffusione del Coronavirus, il programma previsto nel mese di aprile per rievocare le vittime di Castagno d’Andrea subisce purtroppo un rinvio” spiegano dal Comune di San Godenzo.

“La decisione è stata presa in stretta consultazione con la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la Parrocchia di San Martino in Castagno d’Andrea, con l’obiettivo di proteggere la salute e la sicurezza della nostra comunità".

"Tutti – conclude l’amministrazione - auspichiamo che la situazione epidemiologica migliori rapidamente al fine di poterci permettere di lavorare per organizzare l’evento in un periodo diverso, per ricordare degnamente i nostri martiri: Fidalma Baldoni, Francesco Baldoni, Giuseppina Baldoni, Caterina Ringressi, Gino Balli, Elisa Innocenti, Alessandro Romualdi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno