Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 15 maggio 2021 ore 07:00

Cambiano viabilità e fermata bus, ecco dove

semaforo
Foto di repertorio

Mercoledì prossimo iniziano i lavori per la nuova linea elettrica nella frazione di Santa Brigida, modifiche alla circolazione stradale



SANTA BRIGIDA — Da mercoledì 19 maggio nella frazione pontassievese di Santa Brigida ripartono i lavori di Enel E-Distribuzione per la realizzazione di una nuova linea elettrica “Progetto E-Grid”. Si tratta di un progetto di rinnovamento della linea principale di tutta la località. L’intervento vedrà il passaggio da linea aerea – con rimozione dei vecchi pali – a nuova linea interrata con la realizzazione di una nuova cabina. 

La realizzazione dell’opera porterà ad un miglioramento del decoro e della sicurezza, grazie all’eliminazione dei pali, ma anche e soprattutto ad una maggiore efficienza della rete elettrica con una nuova infrastruttura tecnologicamente avanzata e performante che eliminerà le frequenti interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica che spesso si sono verificate nella frazione negli ultimi anni.

Per limitare i disagi durante lo svolgimento dei lavori, verrà utilizzata la tecnologia no-dig che permette la posa in opera di cavi interrati riducendo al minimo gli scavi e la rottura della pavimentazione stradale e limitando i periodi di chiusura al transito dei veicoli.

In accordo E-distribuzione per lo svolgimento dei lavori il Comune di Pontassieve ha realizzato un piano di intervento suddiviso in più fasi e che prevede alcune novità nella viabilità.

Una prima fase interesserà via Piana – nel tratto tra piazza Cavour fino all’intersezione con Via del cimitero – dove sarà istituito un senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico, che seguirà progressivamente l’avanzamento del cantiere. Questa parte di lavori avrà una durata variabile di circa 15 giorni, secondo quanto comunicato dalla ditta esecutrice. In questa fase la fermata del trasporto pubblico locale sarà limitata a Piazza Cavour. Gli utenti scuolabus saranno contattati direttamente per la riorganizzazione delle modalità del trasporto durante questo periodo.

In seguito, una seconda fase vedrà i lavori proseguire lungo via Piana e sarà caratterizzata da maggiori limitazioni del traffico veicolare. Si renderà necessario istituire il divieto di transito per tutti i veicoli in orario h24, e, dove possibile, per le caratteristiche della strada, con riapertura al traffico veicolare al termine dell’orario di cantiere. Anche in questa fase saranno comunicate le modalità di riorganizzazione del servizio del trasposto scolastico, che continuerà ad essere comunque garantito. Sul posto sarà costantemente aggiornata la segnaletica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno