Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 16:53

Il Gabbiano vola sul traguardo dei 50 anni

La serata inaugurale del circolino Il Gabbiano
La serata inaugurale del circolino Il Gabbiano il 28 aprile 1971 (foto tratta dalla pagina Fb della sindaca Marini)

Oggi il circolino Mcl delle Sieci festeggia mezzo secolo di una intensa attività. Arrivano anche gli auguri social della sindaca Marini



SIECI — Erano in tanti, grandi e piccoli, ad assistere alla nascita del Circolino Mcl. In primis il pievano don Mario Innocenti alla cui presenza iniziò la riunione del comitato promotore che dette vita a “Il Gabbiano”. Esattamente 50 anni fa.

Il 28 aprile del 1971 nella frazione pontassievese delle Sieci si dava il via al club culturale ricreativo – come si legge nel verbale della seduta – che avrebbe promosso nel tempo tante iniziative: “Cineforum, conferenze, spettacoli musicali e teatrali, gite ricreative e culturali, sport biblioteca” rispondendo anche a quelle che furono definite le “esigenze del popolo delle Sieci”. 

Al tavolo c’erano Emo Bartolini, Fernando Fusi, Nedo Baggiani, Franco Franconi, Emilio Del Soldato, Ubaldo Salucci, Tommaso Rinfroschi, Massimo Bartolini, Massimo Poggi, Massimo Materassi. Ugo Pancani, Roberto Bazzechi, Paolo Costantini, Fabrizio Magli, Gianpiero Sani, Giulio Carcasci, Riccardo Stocchi, Francesco Ridolfi. Il gruppo decide si nominare presidente provvisorio della neonata associazione Franco Franconi. Era l’inizio di una storia che dura ancora oggi.

In occasione dell’importante anniversario de “Il Gabbiano” arrivano oggi gli auguri via social della sindaca di Pontassieve Monica Marini che sulla sua pagina facebook ha anche postato la foto in bianco e nero di quella serata.

“Il 28 aprile 1971 nasceva, a Sieci, una piccola grande realtà dell'associazionismo e del volontariato: compie 50 anni il Circolino Mcl “Il Gabbiano”. Mi auguro che presto potremo festeggiare insieme, con una bella festa, questo primo mezzo secolo. I circoli sono una ricchezza incredibile per i nostri territori, sono i luoghi in cui siamo cresciuti e in cui ci sentiamo accolti, sono i luoghi che più di tanti altri hanno costruito le nostre comunità. Cerchiamo di sostenerli, ora più che mai, perché non possiamo permettere che le loro luci si spengano". 

"Buon compleanno, quindi, al Gabbiano! Con l'augurio – conclude Marini - che presto si possa tornare a stare insieme, nei circoli e in tutti gli altri luoghi di socialità”.

In attesa di poter fare una vera festa quando l’emergenza sanitaria lo permetterà, il circolino invita tutti domenica 2 maggio davanti alla chiesa dopo la messa delle 11, per un brindisi. “Vi aspettiamo numerosi per un aperitivo – dicono dal circolino – ma senza esagerare. E con la mascherina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità