Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 16:14

Meli, a grandi passi tocca il traguardo del secolo

negozio meli

Lo storico negozio di calzature che ha fatto camminare intere generazioni compie 100 anni. I complimenti del sindaco: “Un’azienda unica”



RUFINA — Il primo a mettere ai piedi dei rufinesi scarpe e zoccoli fatti a mano e su misura fu “Cucciolo”. Era il marzo del 1921 quando il capostipite della famiglia Meli, Giovanni, alzò la saracinesca del suo laboratorio-bottega di calzolaio nella piazzetta della Chiesa. Da allora, passo dopo passo, l’attività ha percorso una lunga strada con l’impegno di ben tre generazioni che hanno fatto calzare a grandi e piccoli le loro creazioni. 

Un lungo cammino fatto di dedizione, cortesia, esperienza, cura e attenzione che porta ora la famiglia Meli a tagliare il traguardo dei cento anni. Il negozio di calzature festeggia il secolo di vita, un anniversario importante possibile grazie al lungo lavoro di tutta la grande famiglia Meli. Come i titolari ricordano in un post, a Giovanni subentrò il figlio Silvano – era il 1953 – che con la moglie Nada iniziò anche la vendita ambulante partecipando a mercati e fiere ben oltre i confini di Rufina. 

Poi un’altra importante svolta: l’inaugurazione negli anni Settanta del negozio in centro storico, nella frequentata via Piave dove qualche anno più tardi arrivano dietro al bancone anche Paola e Renzo i nipoti di Cucciolo. E c’è già la quarta generazione pronta ad entrare in negozio quando sarà il momento: “Lasceremo i passi del futuro ai pronipoti Martino, Gabriele e Daniele che vi faranno camminare ancora con le nostre scarpe” dicono i titolari. “A un secolo dalla nascita la nostra attività continua. Grazie ai nostri clienti e amici”.

E tra i tanti che in questi giorni stanno facendo le congratulazioni alla famiglia Meli c’è anche il sindaco di Rufina. Vito Maida in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ha voluto sottolineare il valore dell’importante anniversario. “I cento anni del Negozio Calzature Meli, un’azienda che entra nella storia di Rufina. Una storia rufinese d’eccellenza, un’azienda unica che, perseguendo costantemente la qualità, ha contribuito al prestigio e alla crescita del commercio a Rufina e in tutta la provincia di Firenze” dice il primo cittadino.

“Stiamo parlando di una azienda - le Calzature Meli - che nel mese di marzo di quest’anno festeggia i suoi 100 anni di attività. Un traguardo importante straordinario nella storia della famiglia Meli, un evento che va oltre i significati simbolici e che, oltre a essere punto di arrivo, sarà un punto di partenza, soprattutto per le nuove leve della famiglia Meli. A nome di tutta la comunità rufinese - conclude Maida - vorrei esprimere gratitudine alla Famiglia Meli da cento anni al servizio di un intero territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità