Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 12:25

Addio a Tozzi, padre della Vab

Impero Tozzi
Impero (Piero) Tozzi (foto tratta dalla pagina Fb dellla Vab Toscana)

È stato tra i fondatori e storico presidente della Vigilanza antincendi boschivi. La Valdisieve si stringe al figlio Guido anche lui volontario



VALDISIEVE — Cosa vuol dire essere volontario lo sapeva bene. L’aveva nel dna. Per questo anche il figlio Guido è entrato nella grande famiglia della Vab che oggi, insieme ai tanti che l’hanno conosciuto e apprezzato, piange Impero Tozzi.

Impero all’anagrafe, ma Piero per tutti, è stato nei primi anni Settanta tra i fondatori dell’associazione Vigilanza Antincendi Boschivi. Con la sua scomparsa, avvenuta ieri, di quello storico gruppo non è rimasto più nessuno. 

Ma di Tozzi, che per il suo impegno è stato insignito del titolo di Cavaliere al merito, resta e resterà molto: il ricordo del suo impegno svolto anche in Valdisieve, la memoria degli anni al vertice della Vab toscana, le parole dei tanti che ora anche sui social gli rivolgono l’ultimo saluto definendolo “una colonna, un padre, un riferimento”. E resta soprattutto il suo esempio. Il vero significato di darsi alla comunità, di regalare tempo e cuore a chi ha bisogno. Su ogni fronte.

“Se n'è andato Impero Tozzi. Presidente onorario della Vab, per molti anni presidente, il presidente storico in realtà, ma soprattutto uno dei fondatori, agli inizi degli anni '70, della nostra associazione. Era l'ultimo rimasto...” si legge nel post di commiato sulla pagina facebook della Vab toscana.

Sono moltissimi i ricordi che legano tanti dei nostri soci di più vecchia data alla storia della nostra associazione della quale Impero è stato un iniziatore, un protagonista e promotore. Lo ricorderemo con stima e affetto. Le condoglianze sincere di tutti a Lalla e a Guido”.

I funerali di Tozzi, si terranno domani 1 aprile, alle 15 nella cappellina della Pace in via della Madonna della Pace a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno