Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 11:18

Anche il gelo contro i pendolari, treni in ritardo

neve ferrovia
Foto di repertorio

Problemi questa mattina sulla linea ferroviaria via Pontassieve. Polemica per la mancata informazione sugli autobus sostitutivi per Firenze



VALDISIEVE — Già è lunedì, e non è poco. Poi ci si mette pure il ghiaccio a complicare le cose creando problemi sulla linea ferroviaria via Pontassieve e provocando ritardi nella corsa dei treni diretti a Firenze. A tutto questo stamattina si è aggiunto un altro problema: l’insufficiente informazione sugli autobus sostitutivi messi a disposizione dei pendolari della Valdisieve per ovviare alle impreviste difficoltà. Le info erano reperibili solo online, da chi aveva scaricato le app, mentre i monitor delle stazioni non hanno dato notizia dell’arrivo degli autobus. E così molti viaggiatori non hanno potuto usufruire del servizio alternativo.

Le proteste sono rimbalzate sui social e sono state raccolte da Giampaolo Giannelli, responsabile dipartimento lavori pubblici e trasporti Forza Italia Toscana.

“Come sempre, la settimana inizia con una unica certezza; i problemi dei pendolari, in particolare dei fruitori dei servizi di Trenitalia. Stamani le basse temperature notturne hanno creato problemi un po’ su tutte le linee dei regionali, Valdisieve, Arezzo, Mugello, Prato (mi sono sempre chiesto come faranno in quelle nazioni dove fa freddo davvero…) ma questo è un altro paio di maniche e rientra come sempre nei misteri di Rfi e Trenitalia” ironizza l’esponente azzurro.

“Ci possono stare i problemi; accettiamo anche questo. Quel che non si può accettare però è la mancanza o l'insufficienza delle informazioni, denunciata dai pendolari anche stamani; questo no, non è tollerabile. Ci sono molti regionali in ritardo, anche consistente, e questo può anche essere accettato. Quel che non è ammissibile è che della effettuazione con bus sostitutivo del servizio effettuato dal regionale 18944 da Borgo San Lorenzo a Firenze Smn si trovi indicazione solo sulle app e non nelle stazioni. La risposta del funzionario regionale è che "le app sono facilmente scaricabili". La trovo una risposta assolutamente incongrua ed inammissibile, visto che ci sono anche viaggiatori anziani che magari hanno difficoltà a scaricare e maneggiare una app (che tra l'altro mi viene riferito stamani non funziona perfettamente). La sola certezza, purtroppo - conclude l'esponente di Forza Italia - è che Regione Toscana, Rfi, Trenitalia, hanno sempre una giustificazione e che chi ci rimette sono sempre i pendolari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno