Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 16 febbraio 2021 ore 07:30

Biblioteca, scegliere libri è più facile con l’app

Foto di repertorio

Potenziata l'applicazione che consente di cercare e prendere in prestito i volumi in dotazione alle strutture della Valdisieve



VALDISIEVE — La biblioteca è ancora più a portata di mano. Con la nuova versione di SDIMMApp, l'applicazione del Sistema Documentario Integrato Mugello e Valdisieve, è più facile e veloce cercare libri, dvd e cd nelle 14 biblioteche del territorio e richiederne il prestito. Bastano pochi clic dal proprio smartphone e il gioco è fatto. Ora ancora più semplice grazie al potenziamento della app e alle funzioni migliorate.

Si può scegliere il libro, leggerne la scheda, sapere in quali centri della zona è disponibile, prenotarlo e poi ritirarlo presso la propria biblioteca. L'app è attiva dal 2019 e finora l'hanno scaricata più di 600 utenti tra cui tantissime persone – e non solo giovani – della Valdisieve. Gli aggiornamenti appena apportati adesso ne facilitano l'uso: con il filtro "Seleziona la biblioteca" – ad esempio - si riesce fin da subito a individuare se il libro che si vuole è presente nella biblioteca in cui si è iscritti, mentre con i campi "Anno" e "Editore" si affina ulteriormente la ricerca.

Aprendo la app, due tasti al centro della pagina consentono di accedere alla “Ricerca avanzata” oppure alla Mappa delle biblioteche. Per sapere se il libro (o il dvd o il cd) che
si sta cercando è presente nel sistema bibliotecario basta immettere uno o più termini nella barra di ricerca oppure usare i campi "Seleziona la biblioteca", "Autore", "Titolo", "Anno", "Editore", "Codice Isbn". O altrimenti inquadrare il codice a barre. A questo punto basterà cliccare sull'immagine della copertina e prenotare il volume se disponibile nella biblioteca in cui si è iscritti.

Sdimm-app è scaricabile gratuitamente da App Store di Apple e da Google Play e per utilizzarne tutte le funzioni è sufficiente richiedere le credenziali di accesso alla biblioteca in cui si è iscritti. Per chi l'aveva già scaricata non c'è necessità di reinstallarla, perché l'aggiornamento è stato effettuato automaticamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità