Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 07:00

Bonus acqua, luce e gas: non si va più in Comune

Le agevolazioni per i cittadini in difficoltà sono riconosciute automaticamente, non è più necessario recarsi in municipio. Ecco come funziona



VALDISIEVE — Le persone in difficoltà economica che possono beneficiare dei bonus acqua, luce e gas non dovranno più recarsi in municipio per presentare domanda. Dal gennaio scorso sono infatti cambiate le modalità di accesso alle agevolazioni.

I bonus sociali per disagio economico – ricordano le amministrazioni comunali della Valdisieve – sono ora riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

I cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i Caf i quali non dovranno accettare più domande” spiega il Comune di Pelago che, come gli altri, ha spiegato le novità sulla sua pagina facebook.

“Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione Isee. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'inps, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità