Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 13:00

L’Unione dei Comuni punta sui giovani: ne cerca 11

giovani
Foto di repertorio

Servizio civile: si potrà svolgere l’attività in biblioteca o nelle comunità interculturali. Come e quando presentare domanda



VALDISIEVE — Una interessante opportunità per undici giovani dai 18 ai 29 anni. L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve (Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina, San Godenzo e Reggello) ha visto l’approvazione, da parte della regione Toscana, nell’ambito del servizio civile regionale, di due progetti “Biblioteche per la Comunità” e “Comunità interculturali” che vedranno impegnati rispettivamente 8 giovani il primo e 3 il secondo.

“Biblioteche per la comunità” è un progetto che prevede l’integrazione e delle attività delle biblioteche, con il potenziamento dei servizi di front office per l’erogazione al pubblico di prestiti locali ed interbibliotecari oltre alla fornitura di documenti, informazioni generali, organizzazione di eventi di promozione alla lettura, attività promozionali, supporto alla consultazione di internet e la creazione di archivi nell’ambito delle sezioni locali per rendere maggiormente fruibile il materiale inerente la storia locale.

“Comunità interculturali” ha come obiettivo principale la conoscenza e la partecipazione ai progetti finalizzati all’accoglienza di cittadini stranieri affiancando gli operatori dello sportello che si occupa di normativa e titoli di soggiorno, mediatori e facilitatori linguistici nel caso di alunni neoarrivati in Italia e delle loro famiglie, o operatori del Sistema Accoglienza e Integrazione per cittadini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. In ambito scolastico sarà possibile partecipare anche a laboratori scolastici e approfondimenti tematici contro le discriminazioni. Sarà infine promossa la conoscenza e la partecipazione alle progettualità connesse alle questioni internazionali, come l’accoglienza estiva dei piccoli ambasciatori di pace Saharawi.

I ragazzi svolgeranno il servizio civile nell’arco di 12 mesi per 30 ore settimanali, l’assegno mensile sarà di 433,50 euro. La domanda di partecipazione, corredata di curriculum vitae datato e firmato, dovrà essere presentata esclusivamente online accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC

La domanda on-line può essere presentata utilizzando la propria carta sanitaria elettronica (Cns -carta nazionale servizi sanitari rilasciata dalla Regione Toscana) munita di apposito Pin, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (Cns) deve essere stata preventivamente attivata. (Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo Pim occorre consultare il seguente sito: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica). Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14 di venerdì 28 maggio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità