Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 07:00

“No pendolari sanitari, sì alla Casa della salute”

medico
Foto di repertorio

Italia Viva Valdisieve denuncia la carenza dei servizi nell’area. E in attesa della realizzazione della CdS chiede un potenziamento delle strutture



VALDISIEVE — Le difficoltà – e anche le polemiche – che si sono presentate con le dimissioni di un medico di base a Rufina hanno portato all’attenzione le problematiche legate ai servizi sanitari in Valdisieve. 

Sulla questione interviene ora Italia Viva Valdisieve che sostiene l’apertura di una Casa della Salute nel territorio o – in attesa della sua istituzione - un potenziamento delle attività sanitarie esistenti per arginare un fenomeno che riguarda da vicino la vallata: quello del pendolarismo sanitario. Troppe – secondo il movimento politico – le persone della zona che sono costrette a spostarsi in città o altre località più o meno vicine per recarsi in ospedale o in altre strutture.

“Italia Viva Valdisieve esprime piena solidarietà a Giovanni Salvestrini e a tutti i medici di Medicina Generale del nostro territorio, vittime di offensivi attacchi” spiegano dal partito riferendosi alla vicenda rufinese. “In breve, questa è la situazione: i medici rimasti in servizio dopo le dimissioni di una collega, sono stati costretti a prendersi carico dei pazienti rimasti privi di assistenza. Stanno quindi, loro malgrado, tamponando una situazione sanitaria ulteriormente complicata dalla pandemia, con un numero crescente di pazienti e quindi di maggior lavoro e non per motivi meramente economici”.

Il partito poi evidenzia le problematiche legate al mondo sanitario nella zona: “Italia Viva Valdisieve coglie l'occasione per ribadire la sua linea programmatica per quanto riguarda il tema salute. Riteniamo poiché il nostro territorio soffre di una carenza di servizi sanitari, nonché di una grande distanza dagli ospedali di riferimento, che si renda indispensabile anche in Valdisieve la realizzazione della Casa della Salute".

"Apprezziamo che i consigli comunali di Pelago, Pontassieve e Rufina nelle sedute del 29 e 30 aprile abbiano approvato un importante ordine del giorno congiunto che richiede alla Regione Toscana le risorse per la progettazione definitiva della nuova Casa della Salute da realizzare nell’ex area ferroviaria di Pontassieve”.

“Auspichiamo – conclude Italia Viva Valdisieve - che in attesa della sua realizzazione siano prese misure indispensabili, atte ad evitare quello che si può definire “pendolarismo sanitario” garantendo un immediato potenziamento delle strutture sanitarie già presenti sul territorio, sia pubbliche che private”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità