Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 16:00

Treni, 48 ore da incubo per i pendolari

treni
Foto di repertorio

Giannelli (FI) denuncia nuovi problemi sulla linea via Pontassieve: “L’assessore regionale venga sui nostri convogli, vogliamo un confronto con lui”



VALDISIEVE — Due giorni da incubo per i pendolari della Valdisieve: i disservizi registrati martedì e oggi da chi viaggiava sulla linea faentina via Pontassieve vengono segnalati da Giampaolo Giannelli, responsabile regionale Trasporti e Lavori pubblici Forza Italia Toscana.

L’esponente azzurro non solo sottolinea le difficoltà affrontate dai pendolari ma solleva – alla luce dei costanti problemi ferroviari (vedi articoli collegati) – un altro quesito: cosa succederà quando anche gli studenti, con la ripresa delle lezioni in presenza – torneranno a spostarsi in treno per raggiungere le scuole?

Martedì 20 aprile bus sostitutivi al posto dei treni e ritardi che secondo la ‘app’ dovevano essere di pochi minuti diventati di quasi un'ora; mercoledì 21 aprile un problema importante agli impianti di Firenze Smn, che riguarda i binari da cui partono treni verso l’aretino, sia lenta che in direttissima, e la Valdisieve. Morale della favola, due giorni di pieno delirio e disagi infiniti per i pendolari. In queste sciagurate condizioni, come si può pensare ad un rientro in presenza a scuola al 100%? Mancano le elementari condizioni di sicurezza e distanziamento a bordo, anche e soprattutto per i ritardi ed il malfunzionamento” dice Giannelli.

“Oltre a problemi di carattere nazionale con un piano trasporti che come sottolineato già da luglio dello scorso anno fa acqua da tutte le parti (una delle carenze maggiori del governo Conte 2) il Mugello e la Valdisieve sono tra le tratte ferroviarie che continuano ad essere più fortemente penalizzate, con ritardi copiosi e che si verificano in maniera quasi quotidiana. E ciò che è peggio, anche stavolta - continua l'esponente Azzurro - è che le tanto decantate "app" sulla linea faentina hanno dato informazioni inesatte e fuorvianti alla clientela".

"Sarebbe bello che la Regione Toscana, anziché sbandierare i nuovi treni Rock attivi sulle tratte ferroviarie, si occupasse di verificare la correttezza delle informazioni fornite oltre a garantire servizi più puntuali ai pendolari. Sarebbe bello vedere l'assessore regionale ai trasporti sui nostri convogli. Lo aspettiamo – conclude Giannelli - con impazienza, per poterci confrontare con lui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità