Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 15:04
Gli chef della Valdisieve ricordano Ferruccio

Iniziativa solidale in memoria del poliedrico Frassineti. Con la vendita di un libro con le sue ricette si raccolgono fondi per la Misericordia
VALDISIEVE — In Valdisieve - che fosse Casellina, la Rufina o Pontassieve - Ferruccio Frassineti era conosciuto, amato e rispettato da tutti. Sarto abilissimo, colonna portante del Coro di Rufina, appassionato di teatro e in prima fila con la moglie a ogni rappresentazione, presidente della Misericordia della Rufina, sempre dalla battuta pronta e dal sorriso sornione, ha distribuito gioia e amore sotto forma di cenci e frittelle a tutti i bambini che andavano a fare merenda alla Casellina.
E alla Casellina si andava perché c’era lui, ‘nonno Ferruccio’. Che era sì il nonno di Virginia, Giuditta, Allegra e Andrea ma era anche il nonno di tutti i più piccoli. Quando è venuto a mancare nel 2021 è mancato improvvisamente anche un punto di riferimento per tutti quei bambini e bambine nel frattempo diventati uomini e donne. In tanti hanno chiesto alla famiglia in che modo poter ricambiare l’affetto che li aveva nutriti e come poter contribuire per ricordare quel ‘nonno’ così generoso.
È nata così l’idea del libro “Gadus Morhua-Di baccalà e altre storie” che Stefano e Isella Frassineti, i figli di Ferruccio, insieme a Sandra Pilacchi, Enrico Romualdi, Morgan Donati e ai tanti chef della Valdisieve hanno voluto dedicargli: è il pesce povero che lui amava e il volume presenta anche un inserto delle sue ricette più speciali da “merenda”, proprio quelle che hanno il sapore bello dell’infanzia, con cui in tanti sono cresciuti e che lui preparava sempre col sorriso.
Il libro – 208 pagine con foto e ricette e in uscita per fine giugno per la casa editrice ali edizioni - avrà un prezzo di copertina di 25 euro il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, per contribuire al progetto defibrillatori della Misericordia di Rufina.
Così chi ha conosciuto Ferruccio e il cui ricordo desidera onorare può già preordinare il volume, devolvendo una quota di almeno 25 euro (che darà diritto a ricevere anche una copia del libro) in sua memoria: Nonno Ferruccio ne sarà contento.
Per partecipare al progetto in ricordo di Ferruccio Frassineti si può donare almeno 25 euro (se si desidera ricevere anche una copia del libro)
# al link https://gofund.me/0ac78b87 oppure # via paypal all’indirizzo paypal.me/perferruccio oppure passando dalla Locanda Toscani da Sempre in Via Fratelli Monzecchi 13/15 – a Pontassieve e lasciando la quota e il proprio nominativo per ricevere poi il libro appena stampato. Per info +39 392 847 6361 oppure +39 328 634 7066 - perferruccio@gmail.com
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI