Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 14:49

Un paese senza limiti, la cultura è per tutti

Un momento della presentazione del progetto
Un momento della presentazione del progetto questa mattina a Pelago

Presentato oggi un progetto di inclusione sociale che permetterà anche alle persone con disabilità di visitare Pelago e i boschi del territorio



PELAGO — Si chiama “Un bosco per tutti, una cultura per tutti”. È il progetto presentato questa mattina in piazza Ghiberti a Pelago che rende accessibile il territorio e le sue bellezze artistiche e paesaggistiche anche alle persone con difficoltà.

L'obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di rispondere all'esigenza delle persone con disabilità e/o fragilità̀ che potranno ora visitare e apprezzare i luoghi storici e culturali di Pelago e Londa oltre alle aree naturali della zona per far ricevere i benefici terapeutici degli spazi verdi e delle foreste,

In particolare, sarà inaugurato il percorso di visita del centro storico di Pelago, costituito da un anello di nove punti di interesse storico-culturale evidenziati da pannelli interattivi adatti per soggetti in svantaggio fisico e mentale che possono così vivere a pieno il percorso stesso.

“Rendere fruibile e percorribile la storia e la cultura di un territorio per soggetti svantaggiati significa rendere la cultura fruibile davvero per tutti: costruire percorsi adattati ai soggetti più̀ fragili diviene una modalità̀ di garanzia e di libertà culturale per tutta la popolazione” è stato sottolineato durante la presentazione del progetto cui ha preso parte anche il sindaco di Pelago Nicola Povoleri.

La giornata di oggi ha dato anche l'avvio dell'iniziativa “Lo conosci Pelago?” collegata al percorso di visita; dal 15 luglio al 12 settembre i visitatori saranno accolti da personale appositamente formato per l'introduzione al tour per il paese e sarà̀ possibile approfondire la conoscenza della raccolta d'arte sacra tramite visite accompagnate. Il personale formato è stato selezionato fra soggetti in stato di fragilità̀ sia economica che psicofisica e/o che stanno soffrendo situazioni di difficoltà temporanee; sarà̀ retribuito grazie ai fondi derivanti dall'impegno dell'Odv Gruppo “Perché̀ NO?” e dal supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Le visite alla raccolta di Arte Sacra collocata all'interno della meravigliosa Pieve di San Clemente saranno possibili grazie alla collaborazione con Anteas Valdisieve.

Al contempo il progetto “Un Bosco per tutti” darà la possibilità̀ di far conoscere le Foreste del territorio della Montagna Fiorentina-Valdisieve a soggetti con difficoltà attraverso un apposito mezzo di trasporto. Tale attività, che avrà̀ fini rigenerativi per il benessere e la salute, si realizzerà̀ con un carrello-trasporto-persone su percorsi dedicati in ambienti forestali.

Il progetto “Un bosco per tutti, una cultura per tutti” è stato realizzato su Bando Welfare di Comunità 2020 Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in partenariato con la Curia Vescovile Fiesole, Acat Lucca, Ass. Unopertutti onlus, Associazione Autismo Firenze, Atisb Firenze, Movi Toscana, Pianeta Elisa Onlus, Azienda Marchesi De Frescobaldi, Torre di Bavecchia e con la collaborazione di Niccolò̀ Zeppi Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno