Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 07:00

“La Leggera”, per i 20 anni un dono speciale

Marco Magistrali, Pasqualina Ronconi e Armanda Rocchini (foto di Alessandro Botticelli)

L’associazione che tiene in vita la tradizione culturale locale si dà un nuovo obiettivo: l’apertura del Circolo contadino di Colognole



PONTASSIEVE — L’associazione di promozione sociale "La leggera" compie vent'anni e guarda avanti con una nuova e importante iniziativa: il recupero dell'ex-Circolo Arci di Colognole.

Fondata il 31 maggio 2001 al Podere Campicozzoli, in località Galiga nel Comune di Pontassieve, “La Leggera” già dopo poco tempo raccoglieva circa la metà degli abitanti della frazione di Doccia, che dettero vita al lungo lavoro di ricerca, documentazione, studio, pratica e diffusione della musica, del ballo, del canto e del teatro di tradizione orale contadina locale. Lavoro che continua ancora oggi e che negli anni si è esteso a tutta la Valdisieve, il Casentino e parte del Valdarno Superiore.

È di pochi giorni fa la notizia della dichiarazione di interesse storico da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana per il L.a.s.c.i.t.o. (La Leggera Archivio Sociale della Cultura Immateriale nella Toscana Orientale), che ha sede presso la Biblioteca di Rufina. Anche la Mediateca dell'associazione presto entrerà a far parte dello S.d.i.m.m. (Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina), partecipando così al servizio pubblico di prestito della propria collezione bibliografica e discografica.

In occasione del ventennale della fondazione, l’associazione ha un nuovo obiettivo: dare vita anche a un nuovo spazio, grazie alla firma di una convenzione con il Comune di Pontassieve per la gestione dell'ex-Circolo Arci di Colognole, chiuso da ormai quattro anni. Questa nuova avventura prenderà il nome di “Circolo Culturale Contadino di Colognole” e nelle intenzioni dell'associazione sarà un luogo a disposizione della comunità in cui si faranno iniziative culturali per promuovere la cultura orale contadina locale, oltre che un vero e proprio centro logistico per il Parco Culturale della Memoria di Monte Giovi.

“La nascita di un nuovo luogo di cultura è sempre da salutare con grande gioia” commenta la sindaca di Pontassieve Monica Marini “Siamo contenti, come amministrazione, che La Leggera abbia voluto recuperare lo storico circolo di Colognole, a cui i pontassievesi sono profondamente legati, per ridargli una nuova vita, partendo proprio da quei valori che sono tra i capisaldi della nostra comunità: da un lato la socialità e la condivisione, e dall’altro la Memoria che il luogo, ai piedi del Monte Giovi, custodisce ed evoca. Quando il nuovo “Circolo contadino” potrà aprire i battenti (in conformità alle disposizioni anti-covid) sarà certamente una festa e ci auguriamo che in tanti possano cogliere l’occasione di questa bella riapertura per conoscere di più la tradizione del nostro territorio, tradizione che La Leggera, da venti anni, tutela e promuove con il grande merito di tenerla viva e farla apprezzare a generazioni diverse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità