Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Economia giovedì 27 maggio 2021 ore 11:00

Pontassieve, calano le imprese di pelletteria

artigiano pelletteria
Foto di repertorio

Il Covid ha inferto un duro colpo al comparto produttivo del paese della Valdisieve che è un’area importante del distretto fiorentino della pelle



PONTASSIEVE — Nell’anno della pandemia le imprese del settore pelletteria dell’area di Pontassieve sono diminuite del 7%. È quanto mette in evidenza Cna Federmoda che ha fatto il punto della situazione sulle conseguenze dell’emergenza Covid sul distretto fiorentino della pelle elaborando i dati forniti da Camera di Commercio di Firenze. 

L’intero distretto – che si contraddistingue a livello internazionale per la qualità della produzione artigianale - ha perso il 4% di imprese attive da quando è scoppiata la crisi sanitaria.

Altro elemento preoccupante - e che riguarda anche la Valdisieve – è il calo di nuove imprese del settore che si attesta su un -50%.

Unica nota positiva è la ripresa degli ordinativi che fa ben sperare in una ripartenza del settore pelletteria nell’area metropolitana fiorentina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno