Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 16:19

Scuola di pelletteria, studenti già in azienda

I giovani del corso
I giovani che hanno seguito il corso dell'Alta Scuola di Pelletteria di Pontassieve

I giovani che hanno seguito il percorso di formazione sono ora impegnati negli stage. La sindaca Marini: “Grande opportunità per Pontassieve”



PONTASSIEVE — Formarsi per poi lavorare in azienda subito dopo. Tutti i nove studenti formati al corso base di Pelletteria che si è svolto quest’anno, tra marzo e aprile, presso la sede di Pontassieve dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana sono stati inseriti in stage nelle aziende. Il percorso formativo è durato 200 ore ed è stato finanziato con borse di studio dalla Fondazione Cr Firenze.

Destinatari del corso sono stati maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. I partecipanti al corso hanno potuto capire l’utilizzo dei materiali, degli arnesi e dei macchinari per la lavorazione in pelletteria e acquisire conoscenze e competenze per l’esecuzione di tutte le fasi di lavorazione, fino alla costruzione completa di un prototipo. La metodologia didattica ha previsto spiegazioni e dimostrazioni pratiche seguite da esercitazioni singole e in gruppi di lavoro.

“Questo risultato è un bel segnale di come una formazione efficace e di qualità porti a un bagaglio di competenze utili nel mondo del lavoro – commenta Franco Baccani, presidente dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana – ma anche di come il rilancio del settore dopo mesi difficili sia in essere”.

“Siamo davvero molto lieti – dichiara il direttore generale di Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori – che un numero così alto di allievi abbia trovato uno sbocco professionale e in tempi così rapidi. È anche un segno di ottimismo per un comparto che sta soffrendo moltissimo a causa della pandemia ed è la conferma di aver compiuto una scelta giusta nel sostenere esperienze come quella dell’Alta Scuola”.

“In questo momento di crisi possiamo affermare che la pelletteria, sul nostro territorio, rappresenta un settore in controtendenza, con una crescita dell’occupazione nell’ultimo anno e un vivo interesse di tante aziende che vogliono investire sul territorio”: così la sindaca di Pontassieve Monica Marini e l’assessore alle attività produttive Filippo Pratesi, commentano i numeri della scuola, che il Comune ha fortemente voluto.

“Poter offrire – aggiungono – al mondo produttivo da un lato e ai nostri cittadini dall’altro, un’opportunità formativa di qualità è fondamentale, sia per chi a Pontassieve vuole investire sia per chi a Pontassieve vive e vuole lavorare. Investire in formazione oggi, significa, infatti, investire sul futuro e sulla crescita, e da Amministratori, non possiamo che essere soddisfatti di questi ottimi risultati della Scuola che ricadono, necessariamente, sul nostro tessuto produttivo e sociale. Siamo orgogliosi di questi risultati, anche perché premiano la nostra scelta di intervenire, negli ultimi anni, con energie e risorse per rafforzare la presenza della Scuola di pelletteria a Pontassieve”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità