Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE15°17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nepal: un'enorme valanga si stacca dall’Annapurna e travolge il campo base
Nepal: un'enorme valanga si stacca dall’Annapurna e travolge il campo base

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 16:52

L’olio esausto si porta a scuola

alunno
Uno degli alunni della scuola "G. Galilei" mentre getta l'olio nell'apposito bidone

Raccolta differenziata, prosegue il progetto di economia circolare “Olio d’oro” che coinvolge i bambini degli istituti della cittadina



PONTASSIEVE — Oltre a zaini, cartelle e libri a scuola si porta anche l’olio esausto, avanzo di fritture e cotture fatte nella cucina di casa. Prosegue il progetto “Olio d’Oro” rivolto ai bambini degli istituti scolastici di Pontassieve perché apprendano il rispetto dell’ambiente, come smaltire correttamente questo tipo di rifiuto e apprendere che il prodotto può anche essere riciclato (vedi articolo collegato)

Gli studenti di elementari e medie, a turno, secondo un preciso calendario portano da casa l’olio esausto e lo inseriscono negli appositi bidoni collocati all’ingresso della propria scuola. Nel giorno di inaugurazione dell’iniziativa – venerdì scorso – gli studenti del “Galileo Galilei” della frazione di Sieci hanno conferito ben 60 chili di olio. 

Dopo le tappe alla primaria “Italo Calvino” e alla media “Maria Maltoni” di Pontassieve, domani spetta agli alunni delle elementari “Edmondo de Amicis” fare la raccolta. Quindi giovedì 18 marzo toccherà alla “Gianni Rodari” di Molino del Piano e infine il 19 marzo alla “Don Milani” di Montebonello. La scuola che raccoglierà più olio si aggiudicherà un premio.

“Olio d’Oro” è stato ideato dall’amministrazione municipale, Aer – Ambiente Energia Risorse spa, Silo spa, Bacciotti e Consorzio Re-Cord (con il patrocinio di Eni, Confindustria Firenze, CEF - Consorzio Energie Firenze e Conoe).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana torna a contare le vittime del Coronavirus. Tutti i dati dell'ultimo bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità