Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 20 agosto 2021 ore 07:00

Piace il servizio Spid, l’hanno già chiesto in 600

consulenza
foto di repertorio

Identità digitale, tante le attivazioni effettuate in 5 mesi presso lo sportello del Comune. Soddisfatto l’assessore all’innovazione Cresci



PONTASSIEVE — Nell’arco di cinque mesi sono state 600 le attivazioni Spid effettuate allo sportello del Comune di Pontassieve. Un dato che dimostra l’utilità del servizio organizzato dall’amministrazione a cui i cittadini si sono rivolti per ottenere l’identità digitale.

È dalla metà del mese di marzo che il Comune offre la possibilità di ottenere un account Spid presso l’Urp (ufficio relazioni con il pubblico), tramite credenziali rilasciate dall’Agenzia Lepida ID. Spid (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Da quel momento sono state centinaia le persone che si sono rivolte allo sportello: molte di queste – come fanno sapere dall’amministrazione – “hanno usufruito della possibilità di effettuare allo sportello la procedura completa, assistiti da un operatore; un’operazione che permette di poter svolgere completamente l’operazione all’interno dello stesso appuntamento”.

I numeri di questi primi mesi testimoniano come questo servizio si stia dimostrando molto utile per i cittadini” dichiara l’Assessore all’Innovazione ed alla Digitalizzazione Mattia Cresci. Fa parte del percorso di digitalizzazione che come Amministrazione stiamo portando avanti da tempo per rendere il Comune sempre più al passo con le esigenze di cittadini ed imprese rendendo più efficienti i servizi erogati semplificando, nel contempo, l’accesso. In particolare, l’identità digitale Spid è essenziale per accedere a sempre più servizi online, non solo della Amministrazione, ma anche di altri enti fra i quali Inps, Agenzia delle Entrate, Fascicolo sanitario elettronico e di recente, dà la possibilità di scaricare il Green pass”.

Il servizio è svolto su appuntamento da prenotarsi alla pagina https://agenda.ucvv.it/date_pontassieve/

L’identità Spid è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per avere lo Spid occorrerà far riconoscere la propria identità presentando un documento di riconoscimento(carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità). Non sono ammesse copie o immagini, i documenti devono essere obbligatoriamente prodotti in originale e la tessera sanitaria originale in corso di validità. Si ricorda di avere con sé il proprio cellulare e un indirizzo e-mail personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità