Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 17:30

È sparita l’edicola, era il ritrovo dei rufinesi

edicola
Foto di repertorio

Il chiosco di piazza Trieste è stato smantellato in questi giorni dopo la chiusura di un paio di anni fa: era un punto di riferimento per la comunità



RUFINA — C’è chi si ricorda quando comprava le figurine dei calciatori, chi le chiacchiere scambiate con il giornalaio, una parola o una battuta con chi si incontrava davanti al chiosco mentre si sceglieva una rivista o si prendeva il giornale. Ora l’edicola di piazza Trieste non c’è più. È stata smantellata in questi giorni dopo la chiusura di un paio di anni fa. 

Come spesso accade, la “casetta” dei giornali non trova acquirenti e dopo che la serranda si è abbassata resta al suo posto qualche tempo e poi viene irrimediabilmente portata via. È successo anche a Rufina dove ora tanti cittadini provano un po’ di tristezza, si fanno prendere dai ricordi e sottolineano come un altro negozio del paese sia sparito. 

L’edicola della centrale piazza Trieste non era solo una rivendita di quotidiani, settimanali e piccoli giochi per bambini sistemati negli immancabili espositori, era anche un punto di riferimento. Non solo per i lettori affezionati ma anche per i giovani che spesso si davano appuntamento proprio all’edicola. 

È lì davanti che molti – tra parenti od amici – si ritrovavano il giorno di mercato per fare le compere insieme e poi prendere un caffè in centro. Oppure la domenica mattina, prima o dopo la messa, e il pomeriggio per fare due passi. L’edicola manca a tutti e anche se era chiusa da un bel po’ non vedere più il chiosco ha reso tutti i cittadini di Rufina un po’ malinconici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità