Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 13:00

Il Ciaf intitolato a Bianca Bianchi

Alcuni momenti della cerimonia di intitolazione a Bianca Bianchi del Ciaf di Rufina
Alcuni momenti della cerimonia di intitolazione a Bianca Bianchi del Ciaf di Rufina

Il Centro infanzia dedicato a una donna che ha fatto la storia d’Italia. Il sindaco Maida: “Una figura straordinaria a cui dobbiamo tanto”



RUFINA — Una donna che ha fatto la storia d’Italia, per questo stamani è stato intitolato a Bianca Bianchi il “Centro infanzia, adolescenza e famiglie” di Rufina.

Bianca Bianchi – che ha vissuto la sua giovinezza proprio nella cittadina della Valdisieve - è stata una delle 21 donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente.

Bianchi, laureata nella facoltà di Magistero a Firenze, è stata insegnante a Genova e Cremona. Ha perso il lavoro a causa del suo metodo di insegnamento non in linea con i dettami del fascismo. Per questo si è traferita per un periodo a fare l’insegnante in Bulgaria e dopo un anno è ritornata a Rufina dove ha cominciato a sostenere la propaganda antifascista diventando staffetta partigiana.

Iscritta nel partito socialista, il 2 giugno 1946 viene eletta nell’Assemblea costituente per la lista di Unità Socialista. Dopo questa esperienza prosegue nello studio dei temi dell’educazione realizzando anche una serie di importanti pubblicazioni pedagogiche. È stata vicesindaca di Firenze dal 1970 al 1975 e fondatrice della Scuola d’Europa a Montesenario.

Per tutti questi motivi il Comune di Rufina ha deciso di dedicarle il Ciaf, struttura di riferimento per tutto il territorio. “Ho voluto fortemente intitolare il Centro infanzia, adolescenza e famiglie a Bianca Bianchi – ha spiegato il sindaco di Rufina Vito Maida durante la cerimonia - perché sono convinto che sia il giusto riconoscimento a una donna straordinaria, a cui dobbiamo davvero tanto”.

Il Centro infanzia adolescenza e famiglie di Rufina, inaugurato nel 2018, è una struttura educativa che, attraverso la progettazione integrata, attua le politiche di intervento per la promozione e la valorizzazione della genitorialità, della funzione educativa della famiglia e del territorio, della crescita degli adolescenti e della cultura dei bambini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità