Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 16:19

Scuola media, via alla ristrutturazione

La scuola media di Rufina
La scuola media di Rufina

Affidati i lavori per la messa in sicurezza. Con quest’opera tutti gli edifici scolastici della cittadina saranno a norma antisismica



RUFINA — Tutte le scuole di Rufina saranno presto a norma antisismica: l’obiettivo che il Comune si era prefissato sarà raggiunto con l’ultimo intervento in programma.

Sono stati affidati alla ditta esecutrice i lavori relativi all’ultima tranche di adeguamento antisismico del complesso delle scuole medie di Rufina, l’intervento ha un costo complessivo di 683.000 euro di cui 583.000 finanziati con fondi del Miur ed è stato posticipato a causa dell’emergenza covid.

Il complesso scolastico che occupa la scuola secondaria di primo grado di Rufina si articola su sei diversi edifici adiacenti realizzati in fasi successive, ognuno di questi è stato protagonista di interventi di adeguamento sismico, compresa la palestra, e all’appello mancava solo il corpo centrale che adesso sarà risistemato.

L’intervento - che inizierà alla fine dell’anno scolastico, nel mese di giugno e si concluderà nel giro di dodici mesi - consiste nella ristrutturazione dell’entrata principale della scuola permettendo di rendere l’intero complesso accessibile al meglio anche da persone con ridotte capacità motorie. Sarà inoltre riqualificato lo spazio didattico e quello dei laboratori sui tre piani dell’edificio anche con la risistemazione degli impianti e la sostituzione degli infissi. Il cantiere sarà organizzato rispettando le esigenze della didattica e gli spazi saranno organizzati in coordinamento con la Dirigenza scolastica. Al termine della ristrutturazione il comune di Rufina avrà così tutti gli edifici scolastici completamente a norma.

“Negli ultimi anni - ricorda soddisfatto il sindaco Vito Maida - l’amministrazione comunale ha progettato e realizzato interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici. Sappiamo, che con l’emergenza sanitaria legata al covid-19, dovremmo organizzare gli spazi e le lavorazioni ponendo la massima attenzione a tutte le azioni da compiere. Sono sicuro che con l’aiuto della scuola e delle famiglie potremmo raggiungere l’importante obiettivo di migliorare la sicurezza dei nostri ragazzi all’interno degli edifici scolastici e nel contempo innalzare la qualità della didattica complessiva”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità