Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 15:00

L’affresco di Dante arriva in paese, c’è la data

Particolare dell'affresco di Dante realizzato da Andrea del Castagno
Particolare dell'affresco di Dante realizzato da Andrea del Castagno

L’opera realizzata da Andrea del Castagno proveniente dagli Uffizi sarà in mostra al Centro visite dal 26 luglio prossimo



SAN GODENZO — Adesso c’è la data. Dopo tanta attesa il prossimo 26 luglio arriverà al Centro Visite di San Godenzo l’affresco di Andrea del Castagno che raffigura Dante Alighieri. L’opera, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è tra i capolavori custodi nella galleria degli Uffizi che saranno dislocate in altre località per qualche tempo. Un’occasione per cittadini, turisti e visitatori di ammirare quadri e sculture fuori dalla galleria fiorentina e di conoscere i borghi e le suggestive sedi che le ospitano.

La notizia dell’arrivo del dipinto è stata data dall’assessore alla cultura del Comune di San Godenzo Francesca Oliva durante la serata di sabato scorso in apertura del talent show dedicato a Dante tenutosi a Casale. Il 26 luglio – ha annunciato l’assessore - a Castagno d’Andrea sarà festeggiato l’arrivo dell’affresco grazie al progetto “Le terre degli Uffizi”.

Il dipinto – che è uno dei più noti volti dell’Alighieri nella storia dell’arte – ha un significato particolare per San Godenzo. Racchiude in sé le celebrazioni che il centro della Valdisieve dedica al sommo poeta – di cui si celebrano in questo 2021 i 700 anni della morte – e all’artista di Castagno di cui ricorrono i seicento anni dalla nascita. Celebrazioni abbinate sotto lo slogan “Dante&Andrea” e che prevedono tante iniziative durante questa estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità