Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 13:35

25 aprile col Covid, festa “fai da te”

papaveri rossi

Con le restrizioni anti-contagio non si possono organizzare eventi pubblici. La bella idea dell’Anpi per festeggiare comunque la Liberazione



VALDISIEVE — Il pubblico non potrà essere presente alle celebrazioni di domani. Solo i sindaci o altri rappresentanti istituzionali potranno partecipare alle iniziative del 25 aprile, le norme anti-contagio Covid obbligano a organizzare eventi in forma ristretta. 

E così l’Anpi – l’associazione nazionale partigiani – ha avuto un’idea perché tutti possano comunque festeggiare il giorno della Liberazione. Con una festa “fai da te”. Ogni cittadino della Valdisieve è invitato a deporre un fiore nelle vie del proprio paese dedicate alla memoria storica: una strada intitolata a un partigiano, a un antifascista, a un fatto significativo del periodo della guerra. Tanto per fare un esempio, via Giacomo Matteotti o via fratelli Bandiera. 

Le sezioni dell’Anpi Valdisieve – insieme a quelle del Mugello e del Valdarno - suggeriscono di portare un papavero rosso, “rosso come il sangue versato dai giovani partigiani nelle nostre montagne, per conquistare la Libertà”. Il papavero è da sempre, infatti, il fiore che simboleggia la lotta partigiana.

E chi non ha modo di trovare un papavero fresco appena sbocciato, può recarsi alle sezioni dell’Anpi della zona, dove sono a disposizioni centinaia fiori in stoffa realizzati a mano dalle volontarie dell’associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro