Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura lunedì 11 gennaio 2021 ore 12:20

A Pontassieve la cultura è “on”

tablet
Foto di repertorio

Piace l’idea della televisione del Comune che propone iniziative di vario genere. Ecco i prossimi appuntamenti in programma



VALDISIEVE — Presentazioni di libri, chiacchierate su musica e ambiente, incontri con artisti, recital, documentari. La cultura a Pontassieve non si ferma neanche col Covid. Se per le limitazioni anti-contagio non si può andare a teatro, ad una conferenza o un museo, gli eventi vengono proposti on line sul piccolo schermo di “Pontassieve on” ovvero la cultura accesa.

Grazie all’idea della televisione del Comune che propone trasmissioni in diretta il pubblico della Valdisieve può seguire da casa eventi di ogni tipo. Una proposta culturale che ha trovato nel mese di dicembre il consenso dei cittadini che seguono con piacere le varie attività proposte e riprese anche in questo nuovo anno. Basta collegarsi con qualunque dispositivo alla pagina facebook “Pontassieve cultura” per assistere ai programmi ma anche prendervi parte.

Il palinsesto vede la partecipazione della Biblioteca Comunale, del Centro interculturale, del Centro documentazione Audiovisiva, della scuola comunale di Musica, della scuola Comunale di teatro, della Libera Università della Valdisieve e di tante associazioni e realtà del territorio che si occupano di cultura.

Il cartellone prevede per oggi pomeriggio alle 18 “Classicamente ma non troppo” incontro con la pianista e fisarmonicista Perla Cangi e la violinista Marina Vicenzi, storiche insegnanti SMC che parleranno dei loro strumenti, dell'approccio alla musica classica e della loro esperienza come musiciste. Domani, 12 gennaio alle 17, in programma “Mappa di Comunità: Lungo il fiume Arno, tra lavoro e leggenda: le Fornaci delle Sieci e San Gorgone a Sant'Ellero”. Filippo Marranci e Paolo De Simonis propongono “Pillole per la mente” a cura della Libera Università della Valdisieve e Valdarno

Doppio appuntamento per mercoledì 13 gennaio. Alle 10,30 si parlerà di: musica elettronica, nuove tecnologie musicali, il ruolo del producer, gli effetti e l'effettistica live. Interverranno Roberto Prezioso, docente di nuove tecnologie presso la scuola di musica di Fiesole e collaboratore SMC e il compositore e docente SMC Edoardo Dinelli.

Nel tardo pomeriggio, alle 19, in onda “Jazz in circolo!”: Tre musicisti di tre diverse generazioni parleranno dell'evoluzione e dei percorsi del jazz nostrano. Presenti il trombettista Cosimo Boni, uno dei migliori giovani talenti italiani proveniente dalla Berkeley School, il bassista Marco Cattarossi, da anni animatore e motore di interessanti progetti e Session man apprezzato, e Franco Baggiani, il più maturo dei tre, con una carriera che affonda le radici negli anni '80.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di visione contattare il
Comune di Pontassieve, tel. 055/8360346.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità