Salvate i tacchi a spillo
di Blue Lama - domenica 01 ottobre 2023 ore 06:30
Paese che vai, segnaletica che trovi. E' proprio una faccenda culturale.
Vi propongo qui sotto tre significativi esempi a Tokyo, a Dubai e a Singapore.
TOKYO - ATTENTE AI TACCHI
Ragazze, avete presente quando, camminando con i tacchi a spillo, improvvisamente si resta incastrate in una griglia incardinata a tradimento su strade o marciapiedi, con conseguente rinculo, perdita di equilibrio e danneggiamento grave se non irreparabile della calzatura? Ecco: in Giappone, dove esistono cartelli di allerta o di divieto per un numero strabiliante di cose, comprese quelle che riguardano situazioni personalissime, le autorità si son sentite in obbligo di attaccare vicino alle scale mobili di alcune stazioni il cartello: "Attente ai tacchi". Pregasi notare nella foto qui sotto anche le quattro righe di ideogrammi esplicativi del disegno, a quanto pare ritenuto insufficiente per spiegare il problema.
DUBAI - PERICOLO PAVONI
A seconda dei Paesi e dei continenti, variano i segnali stradali che avvisano del pericolo di attraversamento di animali, dai cinghiali nostrani ai cammelli, dai canguri agli struzzi. A Dubai, negli Emirati Arabi, sul viale che costeggia il nuovo Museo del futuro dall'impressionante forma toroidale (!), ho visto per la prima volta il cartello a triangolo: "Attenzione, attraversamento pavoni".
Lì per lì ero incredula ma, pochi secondi dopo, è spuntato un pavone che ha caracollato sulla carreggiata fino alla corsia pedonale opposta. Con comodo.
SINGAPORE - VIETATO DORMIRE
Concludo, per ora, a Singapore, nel complesso dell'Esplanade, un magnifico centro per le arti che scintilla su Marina Bay grazie a migliaia di pannelli di alluminio che moltiplicano la luce naturale.
Oltre a un teatro e a una sala da concerto con quasi duemila posti ciascuno, l'Esplanade ospita una biblioteca con luci così soffuse e poltrone talmente comode da rendere necessario il cartello: "Vietato addormentarsi". Ce li vedo, i bibliotecari, a scrollare i frequentatori, entrati con le migliori intenzioni di accrescimento culturale ma poi stramazzati nel sonno, sopraffatti dal comfort.
Bluelama2023@gmail.com
Blue Lama